mercoledì 15 novembre 2017

Il non colpo di stato nello Zimbabwe

Risultati immagini per Zimbabwe Tv

moonofalabama

Il colpo di stato di ieri nello Zimbabwe è di interesse globale. Il paese è uno dei pochi che ha resistito a lungo ai tentativi coloniali "occidentali" di controllo sulle sue ricchezze minerali e agricole. Tali colpi di stato sono spesso guidati dalla CIA o altri "servizi". Ma non c'è ancora nessuna prova in merito. La rivalità popolare al momento è la più plausibile.

Dal 1980, quando lo Zimbabwe ottenne l'indipendenza dalla Gran Bretagna, il paese è governato da Robert Mugabe. Ha gestito una politica anti-coloniale e socialista. Purtroppo le sue politiche economiche, insieme con le sanzioni occidentali e le manipolazioni valutarie, hanno devastato l'economia del paese. Nel 2000 Mugabe spodestò circa 4000 agricoltori bianchi che avevano posseduto grosse proprietà. In una radicale riforma fondiaria gli appezzamenti vennero suddivisi e redistribuiti alla popolazione locale. La produttività non si è più alzata da allora. Ne seguì una forte crisi e una forte disoccupazione.

Mugabe ha 93 anni e apparentemente fragile. C'è stata una lunga lotta di successione. La moglie di Mugabe, "Gucci" Grace Mugabe ed i suoi figli sono ben noti per essere eccezionalmente corrotti quando si tratta di affari personali. Il 5 novembre Grace Mugabe chiese al marito di succedergli.

Il 6 novembre, il Vice Presidente Emmerson Mnangagwa, un avvocato di 73 anni e veterano della guerra di liberazione, fu estromesso dopo un conflitto con Grace Mugabe. Mnangagwa avrà presumibilmente programmato uno lungo governo di coalizione con l'opposizione e riportare alcuni contadini bianchi. Si pensa che abbia il sostegno britannico e che Stati Uniti ed Unione Europea fossero contrari.

Il G40, l'ala giovanile del partito dell'Unione africana nazionale dello Zimbabwe, appoggia Grace Mugabe mentre i veterani del partito la disprezzano.


Ieri i militari si trasferirono nella capitale Harare. Alle 4 di questa mattina il Generale Maggiore Moyo è apparso in TV e e ha annunciato il totale controllo. Nega che il colpo di stato sia avvenuto. In una dichiarazione il comandante "ha garantito" la sicurezza di Mugabe e ha detto che è solamente una mira verso i "criminali" attorno a lui. Mugabe e la sua famiglia sono stati messi agli arresti domiciliari. Non c'è stata finora nessuna lotta e nessuna opposizione pubblica al "colpo di stato-non colpo di stato". Il traffico e la vita attorno al parlamento sembrano svolgersi regolarmente.

Nessun commento:

Posta un commento