giovedì 18 gennaio 2018

Dopo le Hawaii, adesso il falso allarme colpisce il Giappone mentre Guam si rafforza

trumpandkimjongunmissile

L'emittente pubblica nazionale giapponese ha erroneamente emesso un allarme di emergenza martedì segnalando un attacco missilistico nordcoreano.

"La Nord Corea sembra aver lanciato un missile", ha annunciato martedì sera l'emittente pubblica nazionale giapponese NHK, "il governo esorta la popolazione a rifugiarsi in edifici o sotto terra".

NHK si è "profondamente" scusata dopo aver erroneamente inviato l'allarme di emergenza impreciso. Il sistema di allerta giapponese che trasmette su televisori, telefoni, cellulari, radio e altoparlanti, è impostato per avvisare il popolo giapponese in caso di attacco. Ma visto che non c'erano missili, non sarebbe stato necessario inviare alcun segnale.

Tale allerta potrebbe essere particolarmente allarmante per un paese che ha visto i missili balistici nordcoreani nell'ultimo anno.

NHK sta indagando sulla vicenda.

L'errore di NHK segue un episodio molto più preoccupante delle Hawaii in cui il seguente messaggio fu inviato su tutti i dispositivi mobile di tutto lo stato dall'agenzia di gestione delle emergenze alle Hawaii sabato mattina: UN MISSILE BALISTICO INCOMBE SULLE HAWAII. CERCARSI UN RIFUGIO IMMEDIATO. NON E' UNA ESERCITAZIONE.

Ci sono voluti 38 minuti prima che l'agenzia delle emergenze mettesse a tacere il messaggio dichiarandolo come errore. In quel momento, le persone si nascosero in sotterranei con i loro cari, pensando che le loro vite sarebbero presto finite.

"Puoi solo immaginare cosa sia successo", ha dichiarato il democratico hawaiano Tulsi Gabbard alla CNN. "Questa è una vera minaccia per le Hawaii, quando le persone hanno ricevuto il messaggio sui propri cellulari, hanno pensato che tra meno di 15 minuti loro e le loro famiglie sarebbero morti".

Mentre le Hawaii sono state il primo incidente di questo tipo quest'anno, un incidente simile avvenne a Guam l'anno scorso, in un momento in cui la Corea del Nord minaccio di circondare l'isola di fiamme.

Due stazioni radio di Guam trasmisero accidentalmente un messaggio di pericolo civile nel cuore della notte subito dopo una settimana di botte e risposte tra il presidente Donald Trump e Kim Jong Un e sulle dichiarazioni di Trump "fuoco e furia".

A differenza di avvertimenti convenzionali, un "allarme di pericolo civile" indica una grave minaccia per una grande popolazione civile, simile ad un attacco militare sull'isola.

L'esercito americano ha schierato 3 bombardieri strategici nell'isola di Guam nel Pacifico.

L'US Pacific Air Forces ha dichiarato che martedì 6 bombardieri B-2 con capacità nucleare e circa 300 membri del personale sono stati inviati nella base di Andersen.

Lo schieramento è visto dagli USA come un atto di dimostrazione e di capacità nei confronti di Cina e Nord Corea.

The daily sheeple
NHK.JP

Nessun commento:

Posta un commento