martedì 9 settembre 2014

Sostituire il Dollaro ? Russia e Cina lo fanno !

Russia e Cina hanno iniziato la discussione su dei nuovi progetti economici comuni, per un valore economico fino a un miliardo di dollari in Infrastrutture, agricoltura e prodotti Petrolchimici.
Hanno inoltre stipulato un contratto riguardante l'uso delle monete Nazionali, Rublo e Yuan nelle trattative economiche di entrambi i paesi. Durante la riunione Russia e Cina hanno discusso di ben 32 progetti riguardanti investimenti bilaterali di entrambe le parti.
Il Vice Primo Ministro Russo Igor Shuvalov durante la riunione, ha accennato il costo complessivo dei progetti economici e non solo tra Mosca e Pechino, che varia tra una centinaia di milioni e circa un miliardo di dollari.
Questi progetti saranno di una relativa importanza, che riguarderanno; i trasporti, l'estrazioni di minerali, il trasporto delle Risorse Primarie tra le varie Regione dell'Estremo Oriente.

"Stiamo cercando di incoraggiare le imprese dei due paesi ad utilizzare le proprie monete Nazionali, per evitare l'uso di una moneta di un paese terzo", ha detto Igor Shuvalov riferendosi al Dollaro Statunitense.

Con la crisi nell'Ucraina dell'est, la Russia del Presidente Vladimir Putin, sta incrementando gli scambi commerciali e bancari non solo con l'Unione Euro-Asiatica ma come visto con la Cina del Presidente Xi Jinping. Una situazione infatti, che la Russia accetta, per i ripetuti richiami di Washington e UE nel conflitto in Ucraina, imponendo a loro volta sanzioni economiche ai settori produttivi Russi.

Nessun commento:

Posta un commento